Si è conclusa ieri la seconda edizione dell' Halloween Chess Festival, l'appuntamento agonistico organizzato anche quest'anno dall'Accademia Scacchistica Romana.
La manifestazione è stata disputata dal 28 ottobre al 1° novembre 2023 nella prestigiosa e confortevole sede del Centro Congressi iCAVOUR. La significativa partecipazione di 80 giocatori (suddivisi in Open A, B e C) ha rimarcato il successo di questa nuova edizione dell'iniziativa che è stato sottolineato anche dal Presidente del Comitato Regionale del Lazio della FSI, Domenico Zibellini, intervenuto durante la cerimonia di premiazione.
Ma veniamo ai risultati:
Nell'Open A (16 partecipanti) ha ottenuto una bella vittoria il CM Vincenzo CARLOMAGNO, vincitore anche dell'edizione 2022 che, partendo con numero 6 del tabellone iniziale, che ha chiuso in testa solitario con 6,5 punti. Evidentemente la festa di Halloween porta bene al bravissimo Vincenzo che ha ottenuto anche la sua seconda Norma di Maestro FSI!
Dietro di lui il più titolato MI filippino Virgilio VUELBAN, secondo con 6 punti, e poi in terzetto formato nell'ordine da Neri D'ANTONIO, Stefano MALDONADO e Danilo BROZZI, tutti con 5 punti.
L'Open B (21 partecipanti) è stato vinto dal nostro socio Alessandro TRIGLIA con 6,5 punti che ha superato per spareggio tecnico il giovane giocatore russo Roman BLAGOVESCHENSKIY. Terzo il giovanissimo Lorenzo MARCHENKOV (classe 2012) con 5,5 punti.
Anche l'Open C, che ha visto un vero boom di partecipazione con 43 giocatori iscritti, è stato deciso dallo spareggio tecnico: primo Andrea CAPUTO e secondo il nostro socio Daniele ALIMONTI, entrambi con 6,5 punti. Seguono con 6 punti altri due nostri soci: Tiziano BIGAZZI e Matteo MANIACI il primo dei quali ha ottenuto per spareggio tecnico il terzo posto .
Arbitri della manifestazione l'AI Ilaria OLIVO e l'AR Giorgio PROIETTI.