Più che un torneo, la manifestazione Young & Rapid disputata in Accademia il 21 gennaio 2023 è stata una grande festa degli scacchi!
L'idea di far convivere in un unico evento un Rapid FIDE e un Torneo Giovanile, valido per la qualificazione alla Finale del Campionato Italiano Giovanile, è stata accettata con entusiasmo dagli appassionati che si sono presentati in 47 riempiendo, insieme a genitori e istruttori, le sale della nostra sede.
Nel Torneo A, il Rapid FIDE, che ha visto la partecipazione di 21 giocatori, la vittoria è andata al MF Valerio CARNICELLI che, con 7 punti su 8, ha superato per spareggio tecnico il CM Neri D'ANTONIO. Terzo assoluto il MF Mario SIBILIO con 6 punti.
I premi di fascia sono andati a Luca BUFFONI (fascia Elo 1.600-1.800), a Mauro FUMAGALLI (fascia Elo 1.400-1.600) e a Lorenzo COPPA (fascia Elo < 1.400).
L'Open B, al quale hanno preso parte complessivamente 26 giovani under 18, è stato suddiviso in tre tornei organizzati per fasce di età:
Il Torneo Under 10 è stato vinto da Jennifer GLOVER con 5 punti su 5.
Il Torneo Under 12, caratterizzato dalla sorprendente partecipazione di 6 ragazze e solo 3 ragazzi, è stato vinto da Maddalena CORVI, anche lei con 5 su 5.
Il Torneo Under 16 è stato vinto da Costantino IACOMELLI con 5 su 5.
Bella prestazione dei giovani allievi della nostra Scuola di Scacchi che si sono qualificati per la finale del Campionato Italiano Giovanile: Matteo MANIACI, Michele IOSCA e Alessandro ROCCHETTI!
Ha arbitrato l'A.R. Alessandro LUZIETTI.