Biblioteca "Marco Crucioli"


La Biblioteca "Marco Crucioli" dell'Accademia Scacchistica Romana, dedicata esclusivamente alla raccolta di pubblicazioni di carattere scacchistico, ha una lunga e ricca storia.

Attiva in maniera strutturata (con altre intestazioni) fin dai primi anni Settanta almeno, si è arricchita nel tempo di centinaia di monografie e periodici italiani e stranieri, grazie ad acquisizioni e, soprattutto, alle munifiche donazioni di soci storici, giocatori appassionati o dei loro eredi.

La maggior parte dei testi è a disposizione per il prestito (ai soli Soci). Il materiale più raro e pregiato può essere consultato in sede, previo appuntamento.

La Biblioteca, che negli ultimi tempi si sta arricchendo anche di materiale multimediale, è oggi una grandissima risorsa per lo studio e l'approfondimento, fornisce ampio materiale agli Istruttori dell'Accademia e ai loro allievi e a tutti i Soci che vogliono migliorare nel gioco o condurre ricerche di carattere storico-culturale.

Il catalogo della biblioteca è in rifacimento e non è al momento consultabile online.

Responsabile della Biblioteca: Federico Cenci ()

Attenzione: prestito temporaneamente sospeso



La Biblioteca è attualmente chiusa per catalogazione di materiale e ampliamento degli spazi d'archivio. Approfittiamo di questi mesi di minor affluenza in sede per riorganizzare e riallestire l'intera collezione.
I tempi di lavoro saranno abbastanza lunghi (almeno fino al 31 dicembre 2021), ma contiamo poi che alla riapertura la Biblioteca sarà ancora più bella, più utile e più facilmente fruibile di prima.
Grazie per la comprensione e la pazienza.