SIMULTANEA
Una SIMULTANEA è un incontro di scacchi nel quale uno dei nostri giocatori più esperti gioca contemporaneamente contro 15-20 partecipanti alla manifestazione. Questo evento si può organizzare nella sede dell’Accademia o in una qualunque sede esterna. In quest’ultimo caso l’Accademia metterà a disposizione pezzi, scacchiere e formulari per la eventuale trascrizione delle mosse richiedendo solo che vengano resi disponibili dei tavoli (di dimensione orientativa 80x80) e, naturalmente, le sedie per partecipanti ed eventuale pubblico.
SEMINARIO DI ARGOMENTO SCACCHISTICO
Si tratta di una presentazione nella quale uno dei nostri istruttori illustra una serie di temi (strategia, tattica, teoria delle aperture, ecc.) commentando alcune partite e/o posizioni di particolare interesse. Anche questo evento si può organizzare nella sede dell’Accademia o in una sede esterna. Se in esterna, la presentazione richiederà solo l'utilizzo di un proiettore a cui si dovrà collegare il computer dell'istruttore. A richiesta si potrebbero anche mettere a disposizione degli uditori delle scacchiere con relativi pezzi.
TORNEO
Verrà organizzato un TORNEO tra i partecipanti all’evento. Come gli altri due, questo evento si potrà organizzare in Accademia o in una sede esterna. L’Accademia metterà comunque a disposizione tutto il materiale necessario (pezzi, scacchiere, orologi, formulari per la eventuale trascrizione delle mosse e il software per generare gli accoppiamenti dei turni di gioco).